Macchina di misura a coordinate cmn-mn432 - compatta e precisa

Le macchine di misura a coordinate sono utilizzate per misurare con precisione le dimensioni spaziali degli oggetti. Tutti i punti necessari dell'oggetto sono registrati sotto forma di coordinate. Queste informazioni sono utilizzate per creare un'immagine spaziale dell'oggetto. Tali dispositivi sono utilizzati nella tecnologia di misurazione a coordinate per creare piani di costruzione precisi. È anche possibile controllare un modello di pre-serie o un prototipo. Un'altra possibile applicazione è il controllo mirato della produzione.

La macchina di misura a coordinate registra tutti i dati geometrici, il che permette di confrontare gli oggetti con i piani. In questo modo, la produzione è controllata e qualsiasi deviazione viene rilevata. Una grande varietà di oggetti può essere misurata. Questo inizia con parti piccole e individuali, come una ruota dentata, e si estende a parti complesse che consistono di diversi componenti individuali, come gli alloggiamenti.

Il cmn-mn432 appartiene alla classe dei Mini macchine di misura a coordinate CNC
. Questi sono caratterizzati dalla loro particolare compattezza. Il sistema completo misura 127 cm di lunghezza, 111 cm di larghezza e 163 cm di altezza. Allo stesso tempo, è progettato per oggetti con lunghezza laterale fino a 400 mm e un'altezza massima di 200 mm. Gli oggetti di misurazione possono pesare fino a 50 chilogrammi. Il sistema completo pesa 280 chilogrammi.

Misurare con precisione e secondo le proprie esigenze

Misurazioni su un Macchina di misura a coordinate può essere a volte molto complesso. Questo dipende sempre dall'oggetto da misurare. Per poter posizionare bene sul portapezzo anche oggetti grandi e poco maneggevoli, la macchina può essere aperta da tre lati. Questo permette un comodo e facile carico e scarico.

Due componenti importanti sono la testa di misura e il sistema di controllo associato. I sistemi di teste di misura mobili e precisi sono una garanzia per risultati di misura affidabili anche con oggetti complessi. La testa di misurazione controllata automaticamente può essere guidata in 168 posizioni diverse. Orizzontalmente, sono possibili movimenti tra 0° e 90°. Sull'asse verticale, il sistema permette rotazioni di 180°. Le misure sono effettuate con una precisione di +/- 5 ?m. Il sistema ha una risoluzione di 0,4 ?m. Inoltre, il software è in grado di prendere in considerazione le deviazioni dovute alle fluttuazioni di temperatura.

Il ricettacolo per la testa di misura è progettato in m8. Così, le teste di misura standard con questa dimensione possono essere utilizzate sul cmn-mn432 senza problemi. La fornitura comprende anche diverse varianti di teste di misura. Vengono forniti cinque perni di misurazione con un diametro della punta tra uno e quattro millimetri e una lunghezza di 10 o 20 millimetri. Tutti questi sono fatti di acciaio inossidabile. Il sistema comprende anche un perno in titanio particolarmente duro. Ci sono anche quattro estensioni disponibili per le punte per misurare posizioni difficili da raggiungere. Questi hanno lunghezze di cinque, dieci, 20 e 30 mm.

Valutazione computerizzata dei dati sul cmn-mn432 con NET-DMIS

La macchina di misura a coordinate ha un sistema informatico integrato. Questo valuta immediatamente i dati misurati. Il sistema utilizza un software interno basato su net-dmis. Questo rende l'integrazione in un ambiente CNC basato su un software CAD particolarmente facile. Anche una stampante fa parte del sistema. I dati misurati possono essere immediatamente registrati su questa stampante.

I dati di misura digitali sono disponibili in una varietà di formati. La macchina di misura a coordinate permette l'esportazione dei dati su Windows, su un server o in formati speciali per l'ulteriore elaborazione nei sistemi CAD. Così è possibile esportare i dati come iges, step, sat, pdf, html, mht, rtf, Excel, csv, txt o Word. Anche l'importazione di dati speciali in formato CAD è possibile senza problemi.

Robusto e versatile: possibili applicazioni del cmn-mn432

La mini macchina di misura a coordinate CNC mn432 funziona senza aria compressa. Tutte le funzioni sono elettriche o manuali. Il sistema della testa di misura è azionato da un servomotore DC potente e poco rumoroso. L'alimentazione è fornita tramite una spina Schuko standard per uso domestico e una presa da 220 volt. Questo rende la macchina di misura a coordinate flessibile.

Le seguenti opzioni di misurazione sono possibili con il cmn-mn432:
  • Coordinate
  • Perpendicolarità
  • Rettilineità
  • Circolarità
  • Cilindricità
  • Profilo di una linea
  • Profilo di una superficie
  • Parallelismo
  • Angolo
  • Posizione di simmetria
  • Coassialità
  • Concentricità
Il sistema di misurazione completo è insensibile alle influenze esterne di olio o umidità. Inoltre, il dispositivo di misurazione è specificato per l'uso in un intervallo di temperatura da 10° a 40° Celsius. Questo permette una vasta gamma di opzioni di applicazione in diversi settori e scenari.