Misuratori di profondità
Dispositivi di misurazione della profondità e del profilo
Un misuratore di profondità viene utilizzato per misurare la profondità o il profilo di un pezzo. È quindi adatto come tester di profili superficiali e per compiti simili.I misuratori di profondità sono disponibili con un diametro del ponte di misura di 16 o 25 mm. Il ponte di misura è in acciaio inox. Anche gli interi comparatori sono realizzati in acciaio inossidabile. Questo rende gli strumenti di misura molto durevoli e robusti. I dispositivi misurano con precisione anche dopo un lungo periodo di utilizzo.
Analogico o digitale: le differenze tra i misuratori di profondità e di profilo
Esistono due varianti di misuratori di profondità e di profilo. La differenza sta nella visualizzazione dei risultati della misurazione. Il profondimetro digitale è dotato di un display su cui vengono visualizzati i dati. I misuratori di profondità e profilo analogici, invece, hanno una scala come quella di un classico orologio. Un comparatore di questo tipo ha un campo di misura di 30 mm e misura con un limite di errore di +/- 0,03 mm. La divisione della scala del comparatore è di 0,01 mm o 0,001 mm per il tester di profili superficiali.Il misuratore digitale di profondità del profilo, invece, misura con una precisione fino a +/- 0,005 mm. La graduazione sul display è di 0,001 mm, per cui i valori misurati possono essere determinati con estrema precisione. La tecnologia digitale offre anche una serie di altre utili funzioni. Ad esempio, è possibile passare dai millimetri ai pollici con la semplice pressione di un pulsante. In questo modo, le misure in entrambi i formati possono essere effettuate contemporaneamente in un'unica postazione di lavoro. È inoltre possibile azzerare la misura durante la stessa, così come iniziare con un valore preimpostato.
Tuttavia, il grande vantaggio del profilometro digitale è l'interfaccia dati. Qui è possibile collegare i cavi per la trasmissione dei dati. In opzione sono disponibili cavi adatti in vari standard. Ad esempio, sono disponibili cavi RS-232 o USB e moduli per la trasmissione wireless tramite Wi-Fi per il profondimetro digitale. In questo modo è possibile stabilire una connessione diretta con un computer o integrare lo strumento di misura nella struttura di rete. Ciò facilita l'ulteriore elaborazione dei dati, poiché i valori misurati sono disponibili in tempo reale e in formato digitale.