Tavola rotante QuadSlimLine
Asse orizzontale o verticalePanoramica tecnica
- Asse orizzontale o verticale
- Diametro della piattaforma girevole: 250, 300 e 400 mm
- Capacità di carico: fino a 1.000 kg
- Mandrino rotante di alta precisione
- Interfaccia di terze parti disponibile
- Più di 500 applicazioni in tutto il mondo
Applicazioni tipiche
Per componenti caratterizzati da caratteristiche simmetriche o ricorrenti, come dischi di turbine a gas, pale di ventilatori, ingranaggi e giranti
Macchine di misura a coordinate di alta precisione
Asse ausiliario per macchine di misura a coordinate di alta precisione (kmg)L'asse rotativo di alta precisione QuadSlimLine è stato sviluppato specificamente come asse ausiliario per le macchine di misura a coordinate di alta precisione (kmg) per semplificare la misura di componenti simmetrici o prismatici, comprese le applicazioni di scansione. Non solo semplifica le procedure di misurazione, ma espande anche il campo di applicazione del kmg e il volume di misurazione effettivo, il che a sua volta porta ad una maggiore flessibilità, produttività ed efficienza del kmg.
Le applicazioni tipiche che beneficiano dell'integrazione di un quarto asse includono, ma non sono limitate a, la misurazione di parti componenti che sono caratterizzate da caratteristiche simmetriche o ricorrenti, come nel caso di dischi di turbine a gas, pale di ventilatori, ingranaggi e giranti.
Le caratteristiche della QuadSlimLine stabiliscono nuovi standard di precisione, flessibilità e prestazioni in una vasta gamma di applicazioni di calibrazione e ispezione.
Assicura minori incertezze di misurazioneLa precisione di posizionamento al di sotto del secondo d'arco combinata con una geometria del cuscinetto inferiore a 0,0005 mm assicura un impatto minimo sull'imprecisione delle misure del vostro processo.
Tempi di ispezione più breviTempi di impostazione più brevi, maggiore flessibilità e produttività, configurazioni semplificate della sonda e programmi pezzo, maggiore volume di misura effettivo di kmg.
Alta capacità di caricoIl design sofisticato del gruppo di cuscinetti garantisce non solo la massima precisione possibile, ma anche una capacità di carico molto elevata.
Affidabilità comprovataCon oltre 500 installazioni in tutto il mondo, la QuadSlimLine si è dimostrata affidabile quando opera con cicli di lavoro elevati in ambienti di produzione.
L'introduzione di una tavola rotante permette agli operatori di utilizzare meglio il campo di misura disponibile del kmg, fornendo una maggiore flessibilità in ciò che può essere misurato.
La figura 1 mostra l'impatto dei componenti più grandi sul volume di misurazione utilizzabile di un kmg. Tipicamente, i sistemi di sonde voluminose devono misurare un pezzo da tutti i lati, e questo significa che gran parte del volume di misura utilizzabile è necessario solo per assicurare il movimento senza collisioni della sonda intorno al componente. Le aree del componente all'interno delle caselle rosse sono quindi inaccessibili e non possono essere misurate.
La figura 2 mostra che, in alternativa all'aumento delle dimensioni fisiche del kmg e del volume di misura utilizzabile associato, l'uso di un asse rotativo permette di misurare componenti più grandi utilizzando movimenti lineari più piccoli (vedi riquadro verde).
Come risultato diretto dell'utilizzo di un asse rotativo, è necessario un sistema di sonde molto più semplice, i tempi di misurazione sono ridotti, la visibilità è aumentata, la programmazione è molto più semplice, e i movimenti lineari più piccoli aumentano la precisione complessiva e riducono l'influenza delle variazioni di temperatura.
Le caratteristiche di Quadrant sono progettate per aiutarvi a portare a termine il lavoro.
Prese con cuscini d'ariaI cuscini d'aria possono essere incorporati nella base per permettere all'asse rotante di scivolare senza sforzo su superfici lisce e piane.
Design a profilo piattoL'asse rotativo è appositamente progettato con il profilo più piatto possibile per ridurre al minimo il suo impatto sul volume di misurazione del kmg.
Ampia gamma di dimensioni e configurazioni di cuscinetti Le dimensioni standard da ø400 mm a ø1000 mm sono disponibili con due configurazioni di cuscinetti per meglio adattarsi alle vostre esigenze individuali.
Soluzione completamente integrata Il QuadSlimLine è progettato per essere completamente integrato con il vostro sistema di controllo kmg esistente o controllato tramite il nostro sistema di controllo Axia per prodotti di terze parti.
Servoazionamento a gioco zeroIl sistema di azionamento utilizza un anello di frizione per assicurare che non ci sia gioco tra il servoazionamento e la piattaforma girevole che sta posizionando. Questo permette all'azionamento di posizionare con precisione la piattaforma girevole senza instabilità, anche alla massima capacità di carico.
Guida senza problemiGrazie alle caratteristiche di progettazione dell'azionamento dello stadio, le forze assiali e radiali che altrimenti influenzerebbero la geometria dello stadio finale sono eliminate.
Tipi di encoderUn'ampia gamma di encoder Heidenhain e Renishaw può essere montata direttamente sull'asse rotativo, fornendo accuratezze di posizionamento da +/-1 a +/- 0,4 secondi d'arco. I segnali dell'encoder incrementale inviano da 18.000 lpr a 180.000 lpr a 1 vpp al sistema di controllo o TTL standard. Sono disponibili anche encoder codificati a distanza e assoluti per ridurre il tempo di misurazione.
Display di servizioÈ installato un indicatore di servizio visibile e preimpostato.
Interruttore di posizione di base Il finecorsa o l'interruttore di prossimità incorporato serve come riferimento per l'home position insieme all'impulso di riferimento dell'encoder.
Non avete un quarto asse sul vostro controller kmg? Allora perché non usare il sistema di controllo Axia di RPI?
Funzioni e caratteristiche
- Servocontrollore digitale per prodotti RPI
- Controllo ad anello chiuso senza spazzole
- Compatibile con tavole rotanti meccaniche e tavole rotanti con cuscinetti ad aria
- Correzione degli errori degli assi codificati
- Funzionamento automatico del sistema di bloccaggio degli assi
- Controllo remoto via RS232 o Ethernet
- Opzioni di alloggiamento in rack 19" e free-standing
Oltre 75 anni di esperienza tecnica sono alla base delle nostre innovazioni nelle misure rotazionali
Uno dei primi modelli ferranti Merlin kmg con asse rotante serie R, prodotto nel 1977
Informazioni tecniche sulla tavola rotante