Trasmissione dati
Tecnologia digitale per la trasmissione dei dati con i dispositivi di misura
Cavo di trasmissione dati - invio diretto e comodo dei valori misurati
Molti degli strumenti di misura digitali disponibili presso TOSAG sono dotati di un'interfaccia dati. Utilizzando un cavo di trasmissione dati adeguato, è possibile stabilire una connessione diretta con un sistema informatico. Le interfacce sono disponibili su un'ampia gamma di strumenti di misura, dai comparatori ai banchi di prova.
Anche i cavi di trasmissione dati digitali sono disponibili in diverse versioni. Esistono cavi con interfacce RS-232 o RS-485. Ciò consente l'integrazione in un ambiente con PC industriali, ad esempio nell'area di produzione. Esistono anche cavi con lo standard USB, ampiamente diffuso. Ciò significa, ad esempio, che il micrometro esterno digitale può essere collegato a un computer portatile anche in viaggio. Sono disponibili anche cavi di trasmissione dati con connessione diretta alla rete. Si tratta di una soluzione interessante per le grandi aziende che dispongono di una propria rete e che desiderano archiviare in modo centralizzato i dati provenienti da molte fonti diverse.
Per molti strumenti di misura sono disponibili sistemi di trasmissione dati wireless. Sono costituiti da due componenti. Un trasmettitore è collegato allo strumento, mentre il ricevitore è collegato direttamente al computer. Il ricevitore è dotato di un'interfaccia USB, che lo rende facilmente collegabile a qualsiasi PC moderno. Oltre ai sistemi per i singoli strumenti di misura, sono disponibili anche ricevitori multicanale. In questo modo è possibile ricevere contemporaneamente i dati di misura di fino a otto strumenti diversi su un unico computer.
Con un cavo di trasmissione dati o un sistema di trasmissione dati wireless, i dati di misura vengono immediatamente trasmessi a un computer collegato o a un server centrale. In questo modo, i dati sono disponibili per un'ulteriore elaborazione o archiviazione. Nel controllo qualità, è quindi possibile raccogliere dati dalla produzione. Nel reverse engineering, queste funzioni facilitano la creazione di piani di costruzione, poiché i valori misurati non devono essere raccolti in modo complicato e preparati separatamente per il sistema computerizzato. Se i dati vengono misurati durante il percorso, ad esempio presso il cliente o durante l'assemblaggio, non vanno persi. Inoltre, se necessario, possono essere trasferiti immediatamente in formato digitale al centro di controllo. In questi e molti altri scenari, la tecnologia digitale per la trasmissione dei dati mostra i suoi grandi vantaggi.
Accessori per la trasmissione digitale dei dati
Gli accessori aggiuntivi per la trasmissione digitale dei dati rendono il lavoro con gli strumenti di misura ancora più semplice o specializzato. TOSAG offre un'ampia scelta di apparecchiature aggiuntive. Questi includono, ad esempio, dispositivi di segnalazione. Questi sono collegati all'uscita dati dello strumento di misura e a loro volta dispongono di un'uscita USB da collegare a un PC. Il dispositivo di segnalazione viene azionato con un pulsante di attivazione. Quando viene premuto, il valore misurato corrente viene trasmesso al computer collegato come segnale di tastiera. I dispositivi di segnalazione sono compatibili con qualsiasi software in grado di elaborare segnali da tastiera. È il caso, ad esempio, di Microsoft Word ed Excel. Esistono dispositivi di segnalazione per calibri di profondità, comparatori digitali, misuratori interni a tre punti, nonché per misuratori esterni e goniometri.
I dispositivi di segnalazione possono essere combinati con un interruttore a pedale. L'interruttore sostituisce il pulsante del dispositivo di segnalazione e consente di azionare lo strumento di misura con il piede. Questo spesso facilita il lavoro. Per i dispositivi di segnalazione sono disponibili anche hub di dati. Sono disponibili con quattro o sette porte USB. A questo hub dati è possibile collegare fino a sette combinazioni di dispositivi di segnalazione e strumenti di misura. Ciò significa che numerosi dati provenienti da strumenti diversi possono essere letti digitalmente su una postazione di lavoro del computer senza dover cambiare il cablaggio. Inoltre, il PC occupa un solo slot USB.