Tabelle di prova per tubi della serie TubeLine
In industrie come la costruzione di metalli o la tecnologia della plastica, si lavora spesso con i tubi. Sia nella produzione in serie che nell'adattamento individuale per i clienti, il controllo della qualità rappresenta una parte importante del lavoro. Per consentire ispezioni precise, è necessaria una stazione di lavoro di prova altrettanto precisa e multifunzionale. Con l'aiuto delle tabelle di prova della serie TubeLine, è possibile verificare le proprietà corrette dei tubi. Queste tabelle di prova sono utilizzate per varie misurazioni. Tra le altre cose, è possibile effettuare misure di lunghezza e di angolo su una tale stazione di lavoro e determinare il diametro dei tubi o la lunghezza della curva del tubo.
I tavoli di prova per tubi della serie TubeLine sono caratterizzati da un design ergonomico e da un'elevata stabilità. Le tabelle della linea Heavy sono particolarmente robuste. Questi hanno una costruzione del tavolo di saldatura resistente e molto stabile. Altri modelli come Master o High Precision convincono per la loro mobilità. In alternativa, le ruote possono essere montate su questi tavoli in modo che possano essere spostati senza problemi.
Configurare una tabella di prova individuale
La serie TubeLine ha quattro diversi modelli. Questi sono Standard, Master, Heavy e HighPrecision. Le tabelle della serie Standard sono adatte a tutte le misure normali. Per le altre serie, sono disponibili moduli individuali per adattare le misure a requisiti molto specifici. Le tabelle del tipo HighPrecision sono progettate per misure particolarmente precise.
Uno dei punti di forza dei tavoli di prova per tubi della serie TubeLine sono le opzioni di configurazione. La dimensione della superficie di lavoro varia tra 400 e 1.300 mm di lunghezza e tra 400 e 900 mm di larghezza. Le tavole sono progettate per tubi di diametro compreso tra 10 e 220 mm. I tavoli sono quindi adatti sia per i tubi piccoli che per quelli grandi. Le aziende hanno così la possibilità di allestire una postazione di ispezione che corrisponde esattamente ai loro prodotti.
Tutti i valori misurati a colpo d'occhio: Opzione di visualizzazione delle tabelle di prova
I valori misurati vengono visualizzati su un display digitale. Il grande display è facile da leggere ed è disponibile opzionalmente come led o lcd. Anche i display sono intercambiabili. Questo permette di adattare individualmente la gamma di funzioni e il tipo di funzionamento. Sono disponibili molti display diversi per le tabelle di prova. Oltre ai display alimentati dalla rete, sono disponibili come accessori anche quelli alimentati a batteria. Questo rende possibile l'uso di un banco di prova digitale senza alimentazione. Inoltre, ci sono display con display grafico e display con touch screen.
I display sono anche dotati di interfacce digitali. Ci sono diversi tipi di interfaccia tra cui scegliere. Le tabelle offrono la possibilità di trasferire i dati di misurazione tramite usb, rs-232 o rs-485, nonché tramite una connessione di rete a un computer. Queste interfacce versatili rendono facile l'integrazione nell'infrastruttura IT dell'azienda. Alcuni display hanno un software interno che permette misurazioni complesse. Per esempio, il software è in grado di calcolare angoli e distanze su diverse misure. Inoltre, i tavoli possono essere combinati con lettori ottici. Questo può essere usato per attivare processi di misurazione a distanza, per esempio con un codice a barre o un codice QR letto da uno scanner.
Alti standard di qualità grazie a misure precise
Le tavole della serie TubeLine hanno una precisione di sistema di +/- 0,001 mm per le tavole della serie HighPrecision, gli altri modelli permettono precisioni di sistema di +/- 0,01 mm o +/- 0,1 mm. In questo modo, i tubi possono essere controllati molto precisamente per le loro proprietà corrette. Questo è particolarmente importante per la lavorazione individuale o per il controllo della produzione in serie. Durante la piegatura e la formatura, il materiale torna ripetutamente indietro. In certe circostanze, questo può portare a non mantenere esattamente le proprietà desiderate. Un controllo rapido ed esatto su un tavolo di prova assicura la sicurezza e garantisce una qualità elevata e costante.