vista circolare iMAP
Panoramica tecnica
- Per componenti con un diametro fino a 3'500mm
- Capacità di carico massima: fino a 30'000kg
- Mandrino rotante con cuscinetto ad aria di alta precisione
- Configurazione di calibri multipli con software di misurazione a 2, 4 o 8 canali
- Software di impilamento predittivo del rotore IntelliStack
- Parametri inclusi: Rotondità, scentratura, planarità, parallelismo e concentricità
Applicazione tipica
Per la misurazione e l'assemblaggio di gruppi meccanici come motori di aerei, turbine a gas industriali e turbine a vapore.
Il sistema definitivo per migliorare la produttività nell'assemblaggio dei rotori delle turbine
Avere un'idea accurata della geometria dei componenti prima dell'assemblaggio è estremamente importante di fronte alle crescenti pressioni ambientali e all'aumento dei prezzi del carburante. I dati di misurazione molto più affidabili raccolti da iMAP consentono una gestione precisa dei componenti da parte del software di impilamento dei rotori, che a sua volta consente un allineamento preciso dei gruppi di rotori. iMAP è stato verificato in modo indipendente e ha dimostrato di fornire ai nostri clienti miglioramenti operativi significativi rispetto ai loro metodi di misurazione tradizionali.
Le tendenze e le sfide nell'industria aerospaziale indicano che saranno necessari significativi investimenti a lungo termine da parte dei principali produttori e operatori per soddisfare la crescente domanda globale di questi motori, con alcuni dei principali cambiamenti già in corso.
Queste nuove sfide nell'industria aerospaziale significano che la flotta globale di motori dovrà crescere di più di 20.000 nuovi motori netti entro il 2025.
- Nel 2015, il numero di motori era di 50.478; nel 2025, il numero di motori dovrebbe essere di 70.563.
- La flotta mondiale di motori sta crescendo al 3,4% all'anno.
- I motori di nuova generazione rappresentano una quota del 30% nel 2025.
- Le vendite combinate di motori dovrebbero crescere fino a 1 trilione di dollari nei prossimi 20 anni.
- Boeing e Airbus ne hanno consegnati 1300 insieme nel 2015, e il loro backlog di lavoro era di 10.000.
-
Fonte: Clearwater International, CAVOK
Questo aumento della domanda di nuovi motori ha come conseguenza diretta che il mercato della macro sta crescendo ad un ritmo simile per soddisfare la domanda. la macro (manutenzione, riparazione e revisione) per definizione comporta lavori di riparazione sul motore smontato (riparazione fuori dall'ala) e la sostituzione di parti per riportare il motore alla sua condizione operativa prevista. Il motore viene smontato e ispezionato, e le parti danneggiate vengono riparate o sostituite se necessario.
- Intervallo di revisione del motore: ogni 3.500-7.000 ore
- Costo tipico della revisione: da 200.000 a 800.000 dollari
- Valore di mercato 27,9 miliardi di dollari nel 2015
- Una crescita annuale del 5,3% porta a 46,8 miliardi di dollari nel 2025
-
Fonte: AeroStrategy, ARSA
Le capacità di iMap stabiliscono nuovi standard per la precisione, la flessibilità e le prestazioni in un'ampia varietà di applicazioni di calibrazione e test.
IntelliProbe corregge gli errori di impostazione estremiGli algoritmi del software correggono le deviazioni del profilo dovute al disallineamento dei pezzi. La funzione "ispezione intelligente" corregge le deviazioni di un pezzo non centrato fino al 2% del raggio del pezzo con un errore trascurabile.
Facile condivisione dei risultatiI modelli di ispezione e i file di dati di ispezione possono essere condivisi rapidamente e facilmente per scopi di analisi via e-mail o come rapporti PDF o file CSV utilizzando un visualizzatore scaricabile gratuitamente.
Software di impilamento avanzato per la modellazione predittivaIntelliStack™ è un software per risolvere il problema matematico di come assemblare al meglio un gruppo rotore multistadio. Il programma di impilamento dei rotori può essere usato per assemblare i rotori di turbine a gas industriali, turbine a vapore e motori aerei.
Prestazioni sub-microniMAP fornisce un livello estremamente alto di accuratezza, supportando misurazioni sub-micron e una precisa ripetibilità.
Riduce i tempi di ispezione fino al 90%La capacità di AccuScan di misurare 3.600 punti di dati per giro su un massimo di 8 superfici simultaneamente riduce significativamente i vostri tempi di processo rispetto ad altri metodi disponibili.
Numero illimitato di superficiFino a 8 superfici possono essere misurate simultaneamente, con un numero totale illimitato di superfici che possono essere misurate.
Alta capacità di caricoIl design sofisticato delle opzioni dei cuscinetti di iMAP garantisce non solo la massima precisione possibile, ma anche una capacità di carico molto elevata.
Compatibile con quasi tutti gli ambienti di produzioneiMAP è specificamente progettato per l'uso in ambienti di produzione e dispone di un filtro di profilo standard B89.3.1 per eliminare tutti i rumori di fondo.
Misurazione di geometrie circolariIl sistema è progettato per raccogliere e analizzare i dati di prova della geometria circolare come la rotondità, l'eccentricità, l'eccentricità diametrale, l'eccentricità planare, la planarità delle superfici circolari e il parallelismo.
Tipi di sondaAccuScan™ può essere equipaggiato con sonde come lvdt, half-bridge, laser, laser wireless, eddy current e sonde capacitive che sono più adatte alla vostra applicazione.
Standard di riferimento del processoLa geometria circolare sub-micron riduce le imprecisioni di misurazione del processo a un livello che permette al sistema iMAP di essere considerato il vostro standard di riferimento di misurazione.
Miglioramenti operativi chiave
iMAP Gauge rundr (runout e scentratura)
Raccolta dati manuale rispetto alla raccolta dati iMAPUn'analisi del sistema di misurazione, chiamata anche Gage rundr (Gage Repeatability and Reproducibility), è uno strumento statistico per misurare la quantità di variazione del sistema di misurazione (dispersione) causata dal sistema di misurazione stesso e dagli operatori dello strumento che effettua la misurazione.
- Miglioramento di 10 volte della ripetibilità e della riproducibilità delle misure di concentricità rispetto ai sistemi manuali
- Miglioramento di 3,5 volte della ripetibilità e della riproducibilità delle misure di runout assiale rispetto ai sistemi manuali
- 90% più veloce dei metodi convenzionali
Procedura di test AccuScan
Eseguire la procedura di ispezione in tre semplici passi
- Passo 1 Selezionare un modello di ispezione e assegnare le sonde codificate a colori alle superfici.
- Passo 2 Iniziare l'ispezione.
- Passo 3 Visualizzare i risultati, stampare un rapporto o salvare i risultati in un file PDF o di dati geometrici.
Le funzioni di iMAP sono progettate per aiutarvi a svolgere il vostro lavoro.
Facile e veloceUtilizzando un software Windows semplice, intuitivo e completo, gli operatori possono controllare rapidamente e facilmente i tipi di parti complesse che si trovano tipicamente nelle turbine a gas.
La programmazione può essere fatta offline, istantaneamente o entrambi.I modelli di ispezione possono essere generati utilizzando AccuScan™ sull'unità, utilizzando AccuScan ife™ in modo indipendente su qualsiasi computer in qualsiasi parte del mondo, o una combinazione di entrambi.
I risultati vengono ricalcolati dinamicamenteI dati di prova non elaborati sono raccolti e memorizzati in modo che i punti fissi, le definizioni delle superfici e le unità di misura possano essere cambiati in qualsiasi momento. I risultati vengono poi ricalcolati dinamicamente.
Impostazione di marcatori quando si superano i limiti di tolleranzaLa marcatura fuori tolleranza è un modo rapido per l'operatore di identificare i pezzi non conformi.
Aiuto integratoFacendo clic sul pulsante "Aiuto" nell'angolo superiore destro di qualsiasi schermata, l'operatore ha accesso immediato alle istruzioni complete per l'utente.
Calibrazione interna della sondaLe sonde sono calibrate usando il ?Probe Calibration Wizard' accessibile dal menu ?Tools'. La calibrazione è un processo a più fasi e le istruzioni sono visualizzate ad ogni fase.
Piastre di centraggio e livellamentoLe piastre di centraggio e livellamento permettono agli operatori di posizionare rapidamente e facilmente il pezzo e di effettuare regolazioni radiali di +/-12 mm e regolazioni di inclinazione di +/- 1 grado.
Cuscinetti ad aria di alta precisioneL'iMAP utilizza cuscinetti ad aria idrostatici di alta precisione per fornire una geometria di movimento eccezionale.
Base di smorzamento delle vibrazioniIl gruppo di base in granito antivibrazione aiuta a garantire la precisione isolando il processo di misurazione dai disturbi dell'ambiente di produzione.
Allineamento della sonda I laser aiutano ad allineare le sonde tra loro o con un componente o un punto fisso del processo. I laser proiettano una linea verde lungo il componente in prova.
Unità a colonna rigidaLe unità a colonna forniscono una piattaforma rigida su cui montare le sonde e possono essere spostate da bracci di bilanciamento e bloccate in qualsiasi posizione da un sistema di bloccaggio meccanico.
Software di stacking avanzato per la modellazione predittiva
IntelliStack™ è un software per risolvere il problema matematico di come montare al meglio un gruppo rotore multistadio.Il software IntelliStack™ può essere utilizzato per l'assemblaggio di rotori industriali di turbine a gas, turbine a vapore e motori aeronautici, è completamente compatibile con tutti i sistemi di test AccuScan e migliora significativamente l'assemblaggio delle unità del rotore calcolando iterativamente la posizione ottimale di ogni parte, tenendo conto delle parti adiacenti e del suo effetto sulla qualità complessiva del rotore.
L'utente può configurare i parametri di impilamento come il numero di pezzi per unità e il numero di posizioni consentite per ogni pezzo (entrambi senza massimo teorico), la metodologia di impilamento (ad esempio concentricità o equilibrio orientato), ecc.
I parametri di impilamento per ogni pezzo possono essere pre-programmati allo stesso tempo dei parametri di ispezione con AccuScan ife. I risultati dell'ispezione possono poi essere utilizzati nell'impilamento se sono stati generati con AccuScan™.
I modelli di impilamento riutilizzabili possono anche essere creati e utilizzati in scenari di assemblaggio ricorrenti. Preprogrammando i parametri di impilamento e utilizzando modelli di impilamento, è necessaria solo una lista di identificatori di parti per eseguire l'impilamento.
L'impilamento di sottoinsiemi, l'impilamento di parti, l'impilamento in una posizione nota o bloccata e l'impilamento di parti sostitutive sono tutti scenari che possono essere implementati utilizzando il software IntelliStack™. La riduzione del tempo di assemblaggio, l'eliminazione del costoso smontaggio del rotore, la riduzione dei problemi di runout e di sbilanciamento e una migliore visibilità delle funzioni del processo di lavorazione e del loro impatto sull'assemblaggio del rotore sono alcuni dei vantaggi.
specifiche iMAP